Aumentare la flessibilità aziendale con la Digitalizzazione dei Processi

La crisi attuale, causata dall’epidemia da Covid-19 è molto particolare, oltre al rallentamento economico porta incertezza verso il futuro, un’incertezza che ha colto tutti di sorpresa.

Ci stiamo tutti muovendo verso l’ignoto ma le caratteristiche che possono aiutare le aziende in questo periodo sono la flessibilità e la coordinazione, qualità che permettono di attutire i colpi.

Il mondo è cambiato ed è sotto gli occhi di tutti, assieme anche alla velocità del business e noi dobbiamo essere preparati.

In momenti come questi, dove ci troviamo tutti ad attuare variazioni immediate come l’introduzione del lavoro da casa o della vendita online, stravolgendo quindi i propri modelli di business, risulta evidente come la digitalizzazione delle informazioni e la mappatura digitale dei processi permettano di velocizzare l’accesso all’informazione e consentano di aumentare la velocità di calcolo.

Alcune novità che certamente le aziende si trovano o si troveranno ad affrontare prossimamente sono:

  • Smart Working. Da non confondere con il “lavoro da casa” che è visto più come un’operazione straordinaria e non coordinata che comporta elevati rischi, soprattutto relativi alla tutela della privacy e alla riservatezza dei dati aziendali. Con smart working, quindi, si intende una modalità di lavoro flessibile con processi migliorati tramite l’utilizzo di tecnologie e strumenti che rendono il lavoro più funzionale;
  • Gestione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuali). I DPI, necessari per tutelare la sicurezza sui luoghi di lavoro, sono differenti in base alle funzioni aziendali. La loro gestione dovrà essere ancora più attenta e perfezionata, soprattutto in un periodo come questo, caratterizzato da un’emergenza sanitaria;
  • Layout dei luoghi di lavoro. La modifica delle postazioni lavorative degli uffici e dei reparti per mantenere il distanziamento sociale.

La mappatura dei processi è un supporto essenziale per lo studio delle possibili soluzioni che gli specifici responsabili aziendali si trovano a dover prendere.

Per la digitalizzazione dei processi aziendali, SPRO Suite Qualità è lo strumento ideale perchè permette di disegnare un profilo chiaro e distinto dell’azienda.

Processo SPRO
Processo SPRO

Attraverso la digitalizzazione dei processi, le aziende che decidono di impegnarsi a migliorare i propri prodotti e servizi secondo standard elevati, potranno gestire le proprie procedure in maniera concreta e tangibile, abbandonando fin da subito la gestione cartacea.

Vuoi migliorare la gestione della tua azienda?
Contattaci subito per una demo gratuita!

 
Acconsento al Trattamento della Privacy Policy*