SPRO Business Intelligence

BUSINESS INTELLIGENCE COME SUPPORTO ALLE DECISIONI

Business intelligence, detta anche BI, può essere definita come tutti i processi e gli strumenti per la raccolta, la pulizia e la rielaborazione dei dati al fine di ottenere informazioni utili per prendere decisioni strategiche. Questa tecnica comprende funzioni di calcolo e analisi approfondite che consentono di trasformare dati grezzi in dati facilmente fruibili e comprensibili dai decisori aziendali.

I dati elaborati, poi, sono visualizzati sotto forma di dashboard e grafici, facilitando la comprensione rispetto all’analisi manuale. Questa comprensibilità permette di effettuare ragionamenti di maggior impatto per l’azienda.

Per attivare lo strumento di Business Intelligence è necessario in primis definire le informazioni che si intendono acquisire, in funzione delle decisioni che si devono prendere:

  • Previsioni di fatturato;
  • Preferenze di mercato;
  • Confronti con i competitors;
  • Ecc.

Per quanto riguarda la raccolta dati, invece, è bene precisare che i dati sono ovunque e ne vengono generati continuamente. È importante, quindi, che l’azienda sappia organizzarli tramite database come: ERP, CRM, SCM o altri sistemi informativi evitandone la dispersione.

La Business Intelligence si ritiene essere uno strumento strategico imprescindibile per i seguenti motivi:

  • Economicità delle analisi: attraverso l’automazione dei processi di analisi e di reporting aziendale consente un migliore, tempestivo ed economico esame della situazione dell’impresa;
  • Uniformità delle informazioni: ciascun responsabile aziendale può beneficiare di una visione univoca dell’andamento dell’impresa e delle criticità sulle quali concentrare gli sforzi migliorativi;
  • Efficacia delle decisioni: grazie al lavoro di sgrossamento dei dati e delle analisi della piattaforma, il management può velocizzare i processi decisionali e renderli più mirati agli obiettivi prefissati;
  • Conoscenza aziendale: la funzione di Business Intelligence è la modalità più efficace e sicura della gestione del patrimonio informativo aziendale.

Business Intelligence con SPRO

SPRO Sistema Integrato tramite la Suite dedicata offre una piattaforma di Business Intelligence semplice da utilizzare ed è integrata con tutte le altre funzioni del sistema.

Piattaforma Business Intelligence di SPRO

Attraverso la raccolta e la rielaborazione dei dati relativi all’andamento delle vendite aziendali, la BI contribuisce al miglioramento dei processi decisionali dell’azienda.

La Business Intelligence è uno strumento prezioso ed importante per tutte quelle realtà aziendali le quali vogliono crescere sfruttando al massimo i dati che hanno a disposizione.

Desideri un valido supporto alle decisioni strategiche della tua azienda?
Contattaci subito per una demo gratuita!

 
Acconsento al Trattamento della Privacy Policy*