Relazioni Clienti CRM

Gestione delle relazioni: come ottimizzarle con SPRO

Le organizzazioni si trovano a gestire, in ogni momento, numerosi dati ed informazioni che, nella maggior parte dei casi, riguardano i clienti o i potenziali: contatti e nominativi, richieste passate, preferenze, mail, offerte, appunti o riferimenti. Queste informazioni, il più delle volte, vengono custodite nelle agende personali degli agenti o archiviate in qualche cassetto dalla segreteria commerciale.

La raccolta organizzata dei dati è uno dei fattori chiave di successo per l’azienda e per farlo necessita di strumenti software che permettano in primis di gestire strategicamente le relazioni con i clienti e, in secondo luogo, che aiutino a trasformare i dati grezzi in informazioni utili ed articolate. Nonostante ciò, ancora molte realtà gestiscono questi preziosi dati su supporti cartacei o tramite sistemi slegati tra loro come Word, Excel e Access.

Introdurre in azienda uno strumento software per la gestione delle relazioni, il cosiddetto Customer Relationship Management (CRM), è un passo importante ma, propedeutico alla buona riuscita del progetto, è necessario prima trasformare la cultura aziendale rivolgendo i propri processi e le rispettive attività in funzione del cliente.

La cultura come elemento chiave

C’è un rapporto diretto tra cultura condivisa all’intero di un’organizzazione e l’esperienza del cliente che ne entra in contatto perché la cultura è in grado di modellare i comportanti dei dipendenti e questi, a loro volta, diventano il riflesso del sistema di valori aziendali agli occhi del cliente.

La gestione dei clienti con SPRO

SPRO offre una soluzione per la gestione dei clienti attraverso la Suite Vendite.

Suite ideale per chi offre servizi in materia di consulenza, formazione sulla sicurezza e medicina perché permette di gestire e controllare le proprie attività di marketing, di vendita, di assistenza e tutti i dati che ne derivano non perdendo preziose informazioni relative ai clienti.

Una buona gestione delle relazioni si traduce in una realizzazione rapida ed agevole di un listino prezzi dei servizi che si propongono personalizzato, cliente per cliente, nella gestione delle vendite tramite una generazione celere ed automatica delle offerte. Con SPRO Suite Vendite, una volta che il cliente effettua un ordine, si possono gestire le commesse dalla distribuzione delle attività ai referenti interni ed esterni alla fatturazione passando per il controllo, attraverso dati concreti, dei risultati e del miglioramento delle prestazioni della propria azienda, anche verso i propri clienti.

A completamento della soluzione è configurabile anche il Portale Clienti che con le sue funzionalità consente di offrire un servizio a 360°.

Perchè il cliente deve essere al centro dell’attenzione per tutta l’organizzazione, anche dopo la vendita.

Vuoi migliorare la gestione dei tuoi Clienti?
Contattaci subito per una demo gratuita!

 
Acconsento al Trattamento della Privacy Policy*