Gestione delle scadenze

INCUBI DA SCADENZE? LA SOLUZIONE DI SPRO

La gestione degli adempimenti legati alla Salute e alla Sicurezza nei luoghi di lavoro è molto complessa e articolata.

Questi obblighi, stabiliti dalla legge, comportano responsabilità ed oneri non trascurabili inoltre, essendo la normativa in continuo aggiornamento, l’adeguamento da parte delle aziende, risulta ancora più complesso.

Normalmente, gran parte delle imprese gestisce gli adempimenti e programma lo scadenzario tramite fogli Word ed Excel, spesso in modo disorganizzato e mal gestito, non curanti delle responsabilità amministrative e penali che comportano questi obblighi.

Complicazioni derivanti da un utilizzo di file Word ed Excel:

  • Imputazione sbagliata dei dati;
  • File e dati difficili da proteggere;
  • Scadenzario degli interventi manuale;
  • Mancanza di alert di avviso;

Nonostante le imprese lamentino costi elevati per adempiere alla normativa, dotarsi di uno strumento che supporti nella gestione strutturata dello scadenzario risulta essere la soluzione migliore.

Da recenti analisi, è emerso come i costi derivanti da un management disorganizzato siano nettamente superiori ai costi provenienti da una gestione corretta e strutturata degli adempimenti tramite strumenti informatizzati.

Introdurre in azienda un sistema informatico adeguato alla gestione della salute e della sicurezza come SPRO Sistema Integrato è la soluzione ideale.

In cosa aiuta SPRO?

  • Monitorare e gestire la sorveglianza sanitaria e i piani formativi per singola risorsa, con scadenzario integrato;
  • Controllare e gestire la consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale: SPRO tiene traccia della consegna dei DPI alle risorse, della quantità, della data di scadenza e di prevista sostituzione e consente la firma digitale su tablet all’avvenuta consegna dei dispositivi alle risorse;
  • Archivio e scadenzario dei documenti: SPRO consente di definire tutti i documenti che si devono conservare: siano essi dei clienti, dei fornitori o delle risorse dei fornitori, avvisa se ne mancano tramite alert automatici e ne controlla le relative scadenze di rinnovo.

Migliorando e semplificando la gestione delle scadenze si ottengono dei benefici in termini economici e in ottimizzazione del lavoro che si potrebbero intendere come un vero e proprio investimento per l’azienda.

Investire in SPRO significa anche garantire la persecuzione di obiettivi reali attraverso processi, procedure snelle e costantemente monitorate in ambito HSE.

Vuoi migliorare la gestione delle scadenze nella tua azienda?
Contattaci subito per una demo gratuita!

 
Acconsento al Trattamento della Privacy Policy*